top of page

2008

. Partecipazione "1° premio Panathlon" "Carlo Zanelli" concorso grafico internazionale.

2011

. Partecipazione mostra collettiva "Nuovi Mondi" presso la Sala Espositiva dell'Accademia Albertina di Torino.
. Partecipazione mostra scultorea collettiva presso il Circolo Eridano di Torino.
. Partecipazione e realizzazione catalogo della mostra scultorea collettiva di Arte Sacra "lo Spirito e la Materia", presso i locali della Confraternita della MIsericordia a Mondovì.
. Partecipazione alla manifestazione artistica espositiva "WeArt", presso la piazza delle Magnolie a Borgo Verezzi (SV).
. Partecipazione mostra scultorea collettiva "Bovino in arte", presso Bovino (Puglia).
. Partecipazione esposizione artigianale presso "ArTò" di Torino.

2012

. Partecipazione e realizzazione locandina della mostra scultorea collettiva "Dolcefiore in arte", presso la Sala del Consiglio Comunale di S. Maurizio Canavese (TO).
. Partecipazione concorso "Premio ARTE 2012".
. Partecipazione concorso "Talent Prize 2012".
. Partecipazione alla manifestazione artistica espositiva "WeArt", presso la piazza delle Magnolie a borgio Verezzi (SV).
. Partecipazione all'8^ edizione di "PARATISSIMA" (TO).
. Partecipazione mostra ed evento "Liberitutti" presso l'Associazione Officine Creative di Pietra Ligure (SV).
. Partecipazione alla mostra scultorea collettiva "Frammenti" presso la Sala conferenze della Residenza Olimpia di Torino.

2013

. Partecipazione alla mostra virtuale "Modi virali" con la collaborazione del Bar Luigi di Torino.
. Partecipazione alla mostra ed evento "I ragazzi non vogliono smettere" dell'associazione Officina Creativa, presso il Polivalente di Pietra Ligure (SV).
"VANCHIGLIA OPEN LAB": LOV Night #5
Una lunga notte di arte, cultura e creatività.
​
La quinta edizione della notte-a-studi-aperti di Borgo Vanchiglia, torna ad aprire al pubblico le porte di studi, laboratori, case, cortili e negozi, proponendo un percorso di mostre, concerti, proiezioni, performance teatrali, dj-set, installazioni.
​
Programma serata presso Laboratorio Cuore di Vetro:
​
dalle 18,00
​
Mostra:
"ORME DI VETRO" Sinergie ed impronte al feminile
di CHIARA CAPELLI e CRISTIANA ZANIRATO.
Sculture luminose, arte d'arredo e la nuova collezione di bijoux "Anelli di Saturno".
​
dalle 19,30
​
Aperitivo e dj-set.
​
FEMMINILE PLURALE
​
Selezione d'Arte Contemporanea abbinata alla
XVII edizione del Valsusa Filmfest
​
Donne: sensibili, fragili, invisibili, frenetiche, appagate, serene, sensuali, forti, ironiche.
Storie di donne nella quotidianità, nella specificità dei ruoli di genere, nell'originalità spirituale, nell'essenza e nella banalità.
Donne che cambiano il mondo, che si impegnano e soffrono.
Donne che nascono, che muoiono e che danno la vita.

2014

. Partecipazione all'10^ edizione di "PARATISSIMA" (TO).
. Partecipazione al concorso "Energia Vitale"
. Partecipazione al concorso "Pixels of Identities"

2015

2016

Mostra fotografica, ospite del Ristorante ChimiChurri di Borghetto S.Spirito (SV).
​
Domenica 6 Marzo - Domenica 13 Marzo 2016
​
Lungomare G. Matteotti 5/R
17052 Borghetto S. Spirito (SV)

2017

ARTICOLO SU "RES PUBLICA GAZZETTINO DI PIETRA LIGURE"
 

C'è anche la pietrese Chiara Capelli nel Collettivo Culturale ZEROVOLUME che, da venerdì 14 aprile a martedì 25 aprile 2017, orario 15:00-18:00, ripropone, al terzo piano di Palazzo Oddo in Albenga, Via Roma, 51 una rassegna d'arte, cultura, moda e musica.

LA LINEA FRAGILE: equilibrio, arte e movimento.
L’arte è ricerca: percorre sentieri, si avventura in salite e discese difficili, in precario equilibrio tra la forma, il volume, la linea.
Vuoti e pieni, ombre e luci, movimento e staticità attirano o respingono, sussurrano o urlano. Niente rimane fermo, uguale a sé stesso, né chi crea né chi guarda.

TUTTI IN BILICO SU UNA LINEA FRAGILE
Tra gli artisti, come evidenziato sopra, espone anche la giovane pietrese Chiara Capelli, nata ad Alessandria il giorno 8 giugno 1990 e diplomata nel 2009 al Liceo Artistico “A. Martini” di Savona, nell'indirizzo di Scultura.
Successivamente ha completato il suo percorso di studi all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, laureandosi nel 2013 con la presentazione della Tesi di Laurea "sFACCEttature dell'essere", una ricerca sulla complessità delle personalità dell'essere umano attraverso la sperimentazione di tecniche di modellato, vetrofusione e fotografia.
Durante gli anni ha sempre lavorato al fine di ampliare le sue conoscenze e di perfezionare le tecniche in grado di favorire il suo percorso artistico.
"La mia è una ricerca continua dei concetti profondi della vita, uno studio che nasce dalle radici del pensiero e della materia.
Una ricerca di abbinamenti di materiali e forme, con lo scopo di esprimere al meglio i concetti che animano le sue opere" ha dichiarato nell'intervista che affronta con piglio maturo
Nel Luglio del 2013 ha aperto il suo Atelier a Toirano (SV), dove lavora tutt'oggi spaziando dall'oggettistica in ceramica, alla scultura, alla fotografia analogica.
In questa splendida collettiva - che raccomando di visitare tra un'aiuola e un'altra di Fiori d'Albenga - espone tre delle sue opere, rappresentative della sua ricerca sull’essere umano e sulle dinamiche che animano le nostre vite e il rapporto col mondo che ci circonda. Ad maiora, Chiara!

 — con Chiara Capelli Artista presso Palazzo Oddo.

Nata ad Alessandria l’ 8 giugno 1990, ha maturato la sua formazione artistica presso il Liceo Artistico “A. Martini” di Savona e l’Accademia Albertina di Torino, nell'indirizzo di Scultura, continuando ad ampliare le sue conoscenze e perfezionare tecniche in grado di favorire la sua espressione artistica.

 

Nel Luglio del 2013 ha aperto il suo Atelier a Toirano (SV), dove lavora tutt'oggi spaziando dall'oggettistica in ceramica, alla scultura,

alla fotografia analogica.

 

"La mia è una ricerca continua di abbinamenti di materiali e forme, con lo scopo di esprimere al meglio i concetti, le comprensioni che nascono dall’esplorazione di temi profondi della vita, che animano le mie opere.

Uno studio che nasce dalle radici del pensiero e della materia”

 

Della fotografia analogica,

una passione che condivide con il padre fotografo, dice:

“Mi interessa la magia dell’impronta fisica della luce, le tracce lasciate dalle forme architettoniche, dai manufatti umani.

Un’esplorazione degli spazi dell’uomo, anche in sua assenza.

Amo la magia dell’attesa, del vivere il tempo che, nella fotografia su pellicola con le sue peculiarità tecniche, intercorre tra lo sguardo e la stampa finita.

Il tempo intimo della scelta, della selezione.

L’amplificazione temporale dello sguardo che fa nascere

l’emozione e il pensiero.”

 

L’esposizione ospita alcuni dei suoi scatti in rigoroso bianco e nero, realizzati su pellicola con fotocamere reflex e a telemetro.

 

La scelta di fotografie rappresentative del ponente ligure vuole essere un omaggio a quei luoghi che l’hanno accolta bambina,

quando si è trasferita dal Piemonte con al famiglia,

ma con cui sente un legame forte fin da quando era in fasce.

bottom of page